• Home
  • Consulenze
  • Psicologia scolastica, DSA e ADHD

Psicologia scolastica, DSA e ADHD

“E’ intelligente ma non si applica!”
“Si distrae continuamente!”
“Non sfrutta a pieno le sue potenzialità!”
“Ma chi me lo fa fare a stare sui libri, quando potrei fare cose più interessanti!”
“Lo so, ma non me lo ricordo!”
“Mi vergogno quando l’insegnante mi fa una domanda”
“Non ci riesco!”
“Non so che scuola superiore scegliere!”
“Non voglio andare a scuola!”
“I miei compagni mi prendono in giro”

Quante volte, parlando con genitori, alunni, insegnanti abbiamo sentito pronunciare queste affermazioni!

All’interno dello Studio ICare mi occupo di tutte quelle problematiche che riguardano il mondo “scuola”: lavoro sulle difficoltà di apprendimento, proponendo dei training sulla concentrazione, sulla motivazione, sull’organizzazione dello studio, sull’ansia scolastica; intervengo in caso di difficoltà socio-relazionali e nei casi di disturbo del comportamento (come ad esempio il bullismo); progetto interventi di educazione emotiva; attuo percorsi di orientamento scolastico e bilancio di competenze.

DSA e ADHD

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
Albert Einstein

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. Sono classificati in base alla difficoltà specifica che comportano: Dislessia, disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo; Disortografia, disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica; Disgrafia, disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura; Discalculia, disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

All’interno dello studio ICare offro servizi di valutazione, trattamento e potenziamento rivolte a bambini e ragazzi con DSA.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.

All’interno dello studio ICare offro servizi di trattamento e parent training.


Articolo a cura della
Dott.ssa Liana Menchini
Psicologa e psicoterapeuta in formazione

iCare - Cultura del benessere

Dott.ssa Cristiana Zippi
P.I. 01652000678
Dott.ssa Liana Menchini
P.I. 01834140673
Dott.ssa Luciana Del Grosso
P.I. 01755900436



AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di iCare - Cultura del benessere
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.