• Home
  • Professionisti
  • Dott.ssa Luciana Del Grosso

Dott.ssa Luciana Del Grosso

Psicologa e psicoterapeuta. Laureata nel 2003 presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” con indirizzo Clinico e di Comunità con tesi dal titolo “la depressione da sradicamento negli immigrati extracomunitari nella Regione Marche”.

Nel 2013 conseguo la specializzazione in psicoterapia sistemico- relazionale presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale IIPR di Roma, con sede ad Ancona, da allora ho iniziato a praticare la libera professione, incontrando molte coppie e famiglie.

Dopo la mia formazione come psicoterapeuta familiare ho frequentato un Master in Tecniche di Rilassamento rivolto esclusivamente a psicologi e psicoterapeuti a Milano presso il Centro studi Panta Rei e dal 2014 svolgo corsi individuali e di gruppo di Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson utilizzando tali tecniche anche nei percorsi di terapie individuali qualora c’è ne sia bisogno o venga richiesto dalla persona stessa.

Dal 2016 ho iniziato ad occuparmi di violenza sulle donne, violenza di genere ma soprattutto di violenza assistita sui minori, ciò mi ha portato ad approfondire e ad allargare la mia formazione come psicoterapeuta indirizzandomi sempre di più sul tema del trauma, frequentando diversi master di II livello con il Centro Studi Hansel & Gretel di Tornio, lavorando sul trauma attraverso le risorse dell’intelligenza emotiva e dello psicodramma e in ultimo formandomi con il metodo dell’EMDR

La teoria a cui faccio riferimento è quella sistemico-relazionale, che pone la sua attenzione alle relazioni tra le persone presenti all’interno di un sistema familiare, senza trascurare però le dinamiche interne ad ognuno di loro. Viene utilizzata in terapia di coppia, familiare ed individuale.

“ Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame…Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa…Scambiatevi il pane, ma non mangiate un solo pane…Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo. “
(Khalil Gibran)

Ambiti di intervento

  • Ansia
  • Rilassamento e Training Autogeno
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi post traumatici da stress
  • Problemi della coppia
  • Separazioni
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi della comunicazione
  • Conflittualità familiari
  • Difficoltà generazionali
  • Problematiche genitoriali
  • Difficoltà delle coppie di culture miste

La terapia familiare

La famiglia è un’unità sociale che deve affrontare una serie di compiti evolutivi. In diversi periodi di sviluppo la famiglia è chiamata ad adattarsi e a ristrutturarsi, deve affrontare la problematica del cambiamento ma allo stesso tempo si trova a dover sostenere ed incoraggiare la crescita dei suoi membri, adeguandosi ad una società che cambia e tutti questi compiti non sono facili.

Nella terapia familiare la trasformazione porta la cambiamento, ad una nuova esperienza individuale. La trasformazione non cambia però la composizione della famiglia, ma il cambiamento avviene nel modo in cui le stesse persone si pongono in relazione l’uno con l’altro.

Per questo motivo la terapia familiare coinvolge in ogni incontro l’intero nucleo familiare.

La Terapia di Coppia

La vita di coppia è la relazione più difficile che ci sia, non tato nella formazione e nella scelta del partner ma quanto nel suo mantenimento. Quando una coppia vive un momento di crisi questo ci indica che c’è un segnale di disagio relazionale, e allo stesso tempo ci permette di riflettere sui cambiamenti dei ruoli sessuali, familiari e sulla possibilità di trovare risorse per poter poi costruire e mantenere un rapporto di coppia sano.

La terapia di coppia si rivolge a chi si trova a vivere la complessa avventura di innamorarsi e costruire un relazione di coppia e quindi a tutti coloro che si trovano in difficoltà nel mantenere una relazione vitale o anche nel trovare il coraggio e la giusta modalità di separarsi dal partner sia “fuori” sia “dentro”, accettando così la perdita di qualcuno.

Contattaci

iCare - Cultura del benessere

Dott.ssa Cristiana Zippi
P.I. 01652000678
Dott.ssa Liana Menchini
P.I. 01834140673
Dott.ssa Luciana Del Grosso
P.I. 01755900436



AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà di iCare - Cultura del benessere
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.